Il Corpo Musicale di Usmate Velate APS, nell’intento di promuovere la cultura musicale e avvicinare e favorire l’interesse particolare dei giovani e giovanissimi sul territorio di Usmate Velate nei riguardi dell’esperienza musicale, propone anche per l’anno corrente il progetto “LABORATORIO MUSICALE”, rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Lina Mandelli” di Usmate Velate, con il patrocinio del Comune di Usmate Velate ed il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza.
Il corso si propone di avvicinare i ragazzi alla musica attraverso l’insegnamento di uno strumento musicale tipico dell’organico bandistico-sinfonico (clarinetto, sassofono, corno, trombone, eufonio, basso tuba) nell’àmbito di un gruppo di musica d’insieme. Esso è basato su un metodo che prevede lezioni collettive attraverso una serie di esercizi e di brani di difficoltà progressiva che, una volta appresi dagli allievi, possono essere eseguiti direttamente nell’ambito del gruppo. Imparare a leggere le note diviene così creativamente più stimolante.
Il Progetto prevede il coinvolgimento di ragazzi dagli 8 agli 11 anni in un modulo di lezioni da sviluppare nel periodo febbraio – luglio 2022, per un totale complessivo di 25 incontri distribuiti in interventi settimanali di un’ora.
Il Corpo Musicale di Usmate Velate mette a disposizione di ogni alunno lo strumento musicale, appositamente acquistato, che può essere trattenuto anche fuori dell’orario di lezione per lo studio individuale domestico. È altresì fornito ogni ulteriore materiale didattico.
La partecipazione al corso è gratuita. La scelta e l’assegnazione dello strumento sono effettuate a seguito di lezione dimostrativa in occasione del primo incontro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.