Il Corpo Musicale di Usmate Velate APS, nell’intento di promuovere la cultura musicale e avvicinare e favorire l’interesse particolare dei giovani e giovanissimi sul territorio di Usmate Velate nei riguardi dell’esperienza musicale, propone anche per l’anno corrente il progetto “LABORATORIO MUSICALE”, rivolto ai ragazzi delle classi III delle scuole primarie di Usmate Velate, nonché agli allievi iscritti alle classi III, IV e V elementare dei Comuni limitrofi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Lina Mandelli” di Usmate Velate, con il patrocinio del Comune di Usmate Velate e della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza.
Il corso si propone di avvicinare i ragazzi alla musica attraverso l’insegnamento di uno strumento musicale tipico dell’organico bandistico-sinfonico (clarinetto, sassofono, corno, trombone, eufonio, basso tuba) nell’àmbito di un gruppo di musica d’insieme. Esso è basato su un metodo che prevede lezioni collettive attraverso una serie di esercizi e di brani di difficoltà progressiva che, una volta appresi dagli allievi, possono essere eseguiti direttamente nell’ambito del gruppo. Imparare a leggere le note diviene così creativamente più stimolante.
Il Progetto si articola in un ciclo di lezioni da svolgere nel periodo ottobre 2022 – maggio 2023, per un totale complessivo di 32 incontri distribuiti in interventi settimanali di un’ora, il venerdì dalle 17.00 alle 18.00.
Il Corpo Musicale di Usmate Velate mette a disposizione di ogni alunno lo strumento musicale in comodato d’uso gratuito, che può essere trattenuto anche fuori dell’orario di lezione per lo studio individuale domestico. È altresì fornito ogni ulteriore materiale didattico.
La partecipazione al corso è gratuita. La scelta e l’assegnazione dello strumento sono effettuate a seguito di lezione dimostrativa in occasione del primo incontro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.